© 2023 by LEXI FREESPIRIT. Proudly created with Wix.com

  • Facebook Basic Black
  • reverbnation
  • SoundCloud Basic Black
  • Black YouTube Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Twitter Icon

biografia

La cantautrice Lexi FreeSpirit, nome d’arte di Alessia Liberatori, nasce a Roma nella prima metà degli anni settanta, e subito dimostra un vivissimo interesse per la musica. Questo la porta a fare provini per note trasmissioni televisive per bambini e, più grande, a collaborare in qualità di cantante e vocalist con band emergenti della capitale.

La sua passione si sviluppa nelle fumose sale prove e nei locali bui del centro e della periferia romana, dove per molti anni si esibisce, cosa che la porta alla ricerca perenne di nuovi sound e nuove esperienze. Le sue influenze sono le sonorità pop degli anni 80 prima, e il rock degli anni settanta poi, creando un solido e vasto background musicale cui attingere.

I suoi studi musicali proseguono incessantemente, sempre alla ricerca di un sound particolare e interessante; studi che la spingono ad abbandonare le band con cui collabora e a dedicarsi anima e corpo allo studio della voce, sempre in cerca di perfezionamento e di miglioramento.

Recentemente ha iniziato a fare concerti in streaming, che l’hanno portata nuovamente in contatto con musicisti di tutte le nazionalità e con tutti i background musicali. Inizia così una collaborazione, fruttuosa, con un giovane ma già famoso musicista e compositore di talento, Fabio Santangelo, che riarrangerà per lei alcuni pezzi cardine della musica internazionale; questa collaborazione culminerà poi nella pubblicazione del suo primo album di inediti.

Da quella costante ricerca di sonorità diverse e intriganti nasce “The Dark Angel Voice”, album pubblicato il 30 di maggio del 2016, del quale il giovane Santangelo compone tutta la parte musicale, utlilizzando tastiera e keytar, e ne cura il mixdown, lasciando invece a Lexi la composizione dei testi. Testi che nascono dalle poesie che da giovane la cantautrice soleva scrivere. L’album consta di 10 brani inediti, tutti in inglese, più un arrangiamento personale della bellissima ballata “Scarborough Fair”, tributo a quelle terre anglofone che da sempre sono la passione della cantautrice, definita da tutti “voce d’angelo” (da qui, il titolo del primo CD). Con Santangelo ha fondato una web label indipendente, la FSMusic Label, costantemente alla ricerca di talenti sommersi da promuovere, che ha già all’attivo numerose release, da Lexi stessa, a Santangelo, fino a Eddie Santillo.

E' stata impegnata nella composizione di alcuni brani della colonna sonora per il progetto teatrale Via di Fuga insieme al compositore e amico Fabio Santangelo e al regista, attore e amico Giuseppe Cristofani (autore del monologo che da il titolo alla pièce teatrale presentata in anteprima a Scicli, in Sicilia, a giugno del 2017) e dell’associazione culturale Artikè; progetto che l’ha vista in veste di cantautrice di due brani della colonna sonora. Impegnata anche nella continua promozione del suo album, Lexi non disdegna i suoi già collaudati concerti in streaming, che continuano a metterla in contatto con quelle sonorità che da sempre ricerca e ama.

Il suo viaggio nella musica ha portato la cantautrice romana ad entrare in contatto con tantissimi artisti, e diverse realtà; una di queste è nata dall’incontro con Leo Speaker Campagna, proprietario di una radio online, Radio Music Of The World, che è rimasto affascinato dalla voce dell’artista e ha deciso di inserire i suoi brani originali nel palinsesto della radio.

Tra i numerosi impegni che l'hanno vista protagonista, vale la pena ricordare che la cantautrice ha partecipato alle audizioni regionali del “Tour Music Fest” nel 2017 ed è stata Finalista al “Disconnected Music Contest” 2018.

Ad inizio 2019 è al via il suo tour di presentazione dell'album The Dark Angel Voice, in versione rimasterizzata e con l'aggiunta di liriche e la struggente Angels, uno strumentale che lei e Santangelo hanno voluto dedicare alla di lei madre, scomparsa a luglio del 2018.

All that Lexi FreeSpirit asks is that you set aside your preconceived notions of what is possible and let her guide you to a higher plane.
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now